Per un Rinascimento Industriale nello Spazio

Space Renaissance Italia intende sviluppare attività di lobbying e promozione delle aziende associate, alle quali propone di essere protagoniste e fautrici del cambio di paradigma del programma spaziale: dall'esplorazione all'espansione, dal mercato captive delle agenzie spaziali governative e dell'industria aerospaziale tradizionale ad un vero mercato aperto, che permetta l'ingresso di molte imprese industriali e di servizi. Con l'aiuto dei nostri associati, delle aziende protagoniste del cambiamento rivoluzionario che è in atto, vogliamo sollecitare il supporto politico e finanziario da parte di investitori sia pubblici che privati, con l'obiettivo di alimentare la crescita di un vero polo italiano dell'astronautica civile. E, mediante opportune iniziative di outreach ed education, intendiamo sollecitare il consenso e la simpatia da parte dell'opinione pubblica in generale, spiegando bene che sono esattamente loro, in una parola la civiltà, gli "stakeholder", i principali beneficiari della nostra iniziativa industriale.

Space Renaissance Industria

Space Renaissance Italia intende sviluppare attività di lobbying e promozione delle aziende associate, alle quali propone di essere protagoniste e fautrici del cambio di paradigma del programma spaziale: dall’esplorazione all’espansione, dal mercato captive delle agenzie spaziali governative e dell’industria aerospaziale tradizionale ad un vero mercato aperto, che permetta l’ingresso di molte imprese industriali e di servizi.

Un processo, questo, che è già iniziato, grazie ad Elon Musk, ed al suo programma di sviluppo di razzi interamente riutilizzabili, che abbatte di fatto il costo del trasporto terra-orbita di più di un ordine di grandezza, ed a Jeff Bezos, Robert Bigelow, Richard Branson, Jeff Greason e gli altri coraggiosi imprenditori che stanno scommettendo sull’astronautica civile.

Un polo italiano dell’astronautica civile

SR Italia intende, con l’aiuto dei propri associati, delle aziende protagoniste del cambiamento rivoluzionario che è in atto, sollecitare il supporto politico e finanziario da parte di investitori sia pubblici che privati, con l’obiettivo di alimentare la crescita di un vero polo italiano dell’astronautica civile. E, mediante opportune iniziative di outreach ed education, intendiamo sollecitare il consenso e la simpatia da parte dell’opinione pubblica in generale, spiegando bene che sono esattamente loro, in una parola la civiltà, gli “stakeholder”, i principali beneficiari della nostra iniziativa industriale.

I mestieri civili nello spazio

Siamo coscienti del fatto che, con il progredire dell’astronautica civile, sempre più mestieri terrestri “normali” andranno ad estendere le loro attività sulle stazioni, officine ed insediamenti orbitali e lagrangiani, nei villaggi lunari, negli hotel e negli stabilimenti industriali che popoleranno progressivamente l’orbita terrestre e lo spazio geo-lunare.

Quindi la nostra proposta non si rivolge soltanto ad aziende di progettazione e costruzione di sistemi spaziali, ma anche ad aziende commerciali capaci di guardare in alto ed avanti, ad esempio esperti di urbanistica, strutture alberghiere, organizzazioni sportive, ristoratori, istituzioni artistiche o dell’entertainment, pubblicitari, fornitori di servizi, ed industrie manifatturiere, pesanti o leggere, che possano trarre vantaggio da ambienti a gravità zero o a gravità ridotta, dalla enorme disponibilità di energia solare, dalla incredibile leggerezza strutturale delle infrastrutture spaziali nel vuoto, e dal costo bassissimo di qualsiasi trasporto, una volta fuori dal pozzo gravitazionale terrestre.

Il Rinascimento

Patria del Rinascimento iniziato nel 1500, l’Italia può essere oggi leader nello sviluppo dell’astronautica civile, la fase che completerà quel grande processo che dura ormai da cinque secoli. Parliamo in particolare di alcune tematiche di cui il nostro Paese detiene il miglior know-how, grazie al grande background umanista della nostra cultura nazionale.

La progettazione italiana può certamente dire la sua nella fase attuale di passaggio:

dal volo spaziale unicamente finalizzato all’esplorazione

al trasporto ed all’accoglienza di passeggeri civili nello spazio.

Sicuramente di grande interesse almeno le seguenti tematiche, su molte delle quali la ricerca aerospaziale italiana già detiene una posizione di leadership mondiale: architettura spaziale; 3d printing per la costruzione di habitat lunari e cislunari con l’utilizzo di risorse locali; sviluppo di veicoli di trasporto terra-orbita interamente riutilizzabili; piccoli lanciatori a basso costo; miglioramento delle tecniche di rientro in atmosfera; protezione della vita umana nello spazio; riduzione e riuso dei detriti spaziali; manovrabilità interorbitale; officine orbitali per il montaggio, collocazione e manutenzione di satelliti; lavori che possono essere svolti in modo più efficiente ed economico da tecnici specializzati in officine orbitali; riduzione del time to market dei motori e dei componenti essenziali dei sistemi di lancio; sistemi di produzione e fornitura di energia e carburante in orbita terrestre e spazio cislunare; eso-biologia, agricoltura e fattorie spaziali; cucina e gourmet spaziale; sistemi di sostentamento e protezione della vita umana e delle altre forme di vita animale e vegetale che porteremo con noi nello spazio extraterrestre.

Turismo Spaziale

La nostra penisola, da sempre meta del turismo mondiale per eccellenza, potrà arricchire la propria già grande offerta di opzioni turistiche sviluppando spazioporti ed infrastrutture di accoglienza e supporto per il turismo spaziale. L’ASI ha recentemente annunciato l’intenzione di costruire uno spazioporto in Italia, finalizzato al turismo spaziale ed al lancio di piccoli satelliti: SR Italia intende sostenere e promuovere pubblicamente tale programma, ed anche invitare le aziende associate a contribuire al suo sviluppo.

Lagrange Asteroid City

Per quanto riguarda i grandi indirizzi strategici, SR Italia promuove un programma coerente di espansione ed industrializzazione nello spazio geo-lunare. Un concetto che può ispirare iniziative di approfondimento progettuali, sociologiche, economiche ed artistiche è quello di una città scavata dentro un asteroide portato in un punto di Lagrange geo-lunare, e cui sia impressa la rotazione, per lo sviluppo di attività industriali nello spazio cislunare.

Supporto alla vita nello spazio

Lo sviluppo dell’astronautica civile implica un cambio totale di approccio, rispetto al precedente paradigma dell’esplorazione condotta da astronauti addestrati militarmente. Trasportare ed ospitare passeggeri civili nello spazio richiede lo sviluppo di alcune ricerche essenziali, al fine di salvaguardare la vita e la salute dei viaggiatori e dei migranti spaziali. Il nostro paese ha da sempre dimostrato la maggior attenzione umanista verso le persone, la salute, il loro benessere non solo fisico ma anche emozionale, affettivo, sociale. Ne sono prova il sistema sanitario tra i migliori del mondo, la cucina migliore del mondo, le grandi organizzazioni umanitarie, nate e sviluppate a partire dal nostro Paese, per non parlare della qualità della nostra ricerca medica, contro malattie tremende. Nessuno meglio dell’Italia può candidarsi ad affrontare e vincere le sfide principali che ci stanno di fronte, in un programma di espansione spaziale: la protezione dalle radiazioni cosmiche e dall’impatto di micrometeoriti e la gravità artificiale, l’utilizzo oculato delle sia pure abbondanti risorse spaziali, soprattutto per minimizzare la proliferazione dei detriti, sviluppando tecniche e metodologie di decommissioning, recupero e riutilizzo delle infrastrutture obsolete. Space Renaissance promuove in tutto il mondo, ed in particolare nel nostro Paese, la ricerca eso-biologica per la soluzione di questi problemi, ed anche per sviluppare tecniche di coltivazione, sia a fini alimentari sia di più efficiente produzione di ossigeno, acqua ed elementi di supporto alla vita in generale.

Obiettivi

Porteremo quindi la nostra iniziativa in tutti gli ambienti e le istituzioni presso le quali il nostro discorso può o potrà o dovrà avere rilevanza nel presente e nell’immediato futuro. Almeno nei seguenti ambiti: agenzie spaziali, ministeri, unioni industriali, camere di commercio, sindacati, fondazioni bancarie, enti promotori di venture capitalism, fondi di investimento e finanziamento industriale.

La nostra strategia

Space Renaissance Italia è un’associazione culturale non a scopo di lucro,  unione spontanea di persone sensibili allo sviluppo ed alla concreta sperimentazione di una filosofia del mondo aperto, ovvero comprensiva della Terra e dell’intero Sistema Solare. SR Italia è un’organizzazione astronautico-umanistica, dedicata ad ampliare la consapevolezza che l’espansione umana nello spazio è fondamentale per la sostenibilità della civiltà attuale e la sua indispensabile crescita, ma soprattutto  per la sopravvivenza della vita stessa. Space Renaissance Italia, chapter italiano dell’associazione interanzionale Space Renaissance International (https://spacerenaissance.org), intende stimolare il sistema Italia per innescare un cambiamento nella percezione politica nazionale nei confronti dei viaggi spaziali e dell’utilizzo delle risorse spaziali, al fine di ottenere un incremento sostanziale degli investimenti nelle attività spaziali umane e una focalizzazione di tali investimenti su azioni concrete orientate all’espansione della civiltà nello spazio

Il programma strategico di SR Italia si focalizza fortemente sulle aziende del comparto aerospaziale e dell’astronautica civile, alle quali proponiamo la corporate membership: insieme avremo più forza, per sviluppare i nostri obiettivi ed ideali condivisi, assicurando al  nostro Paese il posto di leader che gli compete nello sviluppo dell’astronautica civile.

L’iscrizione aziendale a Space Renaissance Italia da’ diritto, fra l’altro, a quanto segue:

  • lo status di Soci di Space Renaissance Italia per l’anno 2016per l’azienda e per tre persone (soci o dipendenti dell’azienda)
  • logo e breve presentazione dell’azienda sulla pagina Aziende del sito di SR Italia (“Space Renaissance Industry”, in corso di allestimento)
  • coinvolgimento prioritario nell’organizzazione di eventi ed iniziative pubbliche e nella preparazione di seminari e momenti formativi
  • canale preferenziale con gli studenti della Sezione Giovani “SR Pioneers”, delle università con le quali collaboriamo, per organizzazione di stage e lavori di tesi di laurea
  • diversi benefit esclusivi, riservati ai Soci di Space Renaissance Italia da parte di strutture, aziende e fornitori di servizi convenzionati
  • specifiche attività di lobbying, presso le maggiori agenzie spaziali europee e, grazie a Space Renaissance International presso agenzie spaziali di altri Paesi, inclusa la NASA

contatti: adriano.autino@spacerenaissance.it +39 335 8244435

Posted by ADRIANO AUTINO