Outreach

Il Progetto Outreach mira a diffondere il più possibile la cultura e la visione del Rinascimento Spaziale, raggiungendo e coinvolgendo il pubblico in generale in ambienti diversi e con una varietà di mezzi, come conferenze, concerti, mostre e così via. Questi mezzi sono raggruppati per categoria e collegati organicamente dal fil rouge virtuale del turismo spaziale e, a più lungo termine, dell’espansione dell’uomo nello spazio. Le categoria sono identificate con nomi specifici con lo scopo di mantenere viva la loro essenza e contribuire alla diffusione dei messaggi.

 

Showcase

Questo è il modo in cui il Piano Strategico di SR Italia sarà presente sul web, caratterizzato da informazioni dinamiche ed aggiornate su tutta l’azione di SR Italia e, quindi, su ogni singolo progetto che costituisce il programma strategico.

Sarà presto disponibile un blog gestito da un moderatore che attiverà discussioni aperte su temi specifici e selezionati, in modo da concentrarsi su questioni specifiche e alla loro maturazione. Una volta che la discussione avrà portato ad un risultato maturo, questo diventerà parte integrante della filosofia, della visione, del programma di SR Italia.

Un forum aperto sarà realizzato anche su internet per consentire a tutti di esprimere la propria opinione, sensazione, punto di vista, critica, ecc.

 

Scientific View

È facile dire che una delle aree più importanti dell’azione di sensibilizzazione sia il mondo scientifico. È dove esistono altre visioni ed altre sensibilità, dove è più difficile convincere le persone delle nostre convinzioni, dove ogni idea / proposta deve essere meglio supportata da elementi concreti e valutazioni.

SR Italia sta attualmente definendo la Scientific View Series (SVS), che comprenderà conferenze, workshop e seminari. Un evento per ogni anno sarà organizzato in diverse città italiane, inclusi i periodici congressi nazionali di Space Renaissance Italia.

La SVS sarà affiancata dalla partecipazione sistematica in 3-4 altri eventi per anno a carattere nazionale ed internazionale, in cui i temi della SR Italia possono trovare connessioni più potenziali che reali.

 

Artistic-Cultural View

La visione di Space Renaissance è prima di tutto una questione culturale. Qualsiasi azione politica, scientifica o tecnologica non può sperare di raggiungere il suo obiettivo se non inserita nell’ambito di un approccio artistico-culturale adeguatamente forte. La presente parte del Progetto Outreach è dedicato alla diffusione della visione di SR sul piano artistico-culturale. Tra le diverse forme di arti e momenti culturali, sono stati scelti i seguenti:

  • Concerti e ascolti guidati di musica classica, jazz e pop music
  • Proiezioni di film e documentari
  • Mostre o concorsi (con premi) di foto, grafica, fumetti
  • Mostre di oggetti di uso quotidiano basati sulla tecnologia spaziale
  • Dibattiti su fiction, romanzi, riviste e libri in generale, in forma singola o di gruppo.

Una media di 2-3 eventi saranno organizzati ogni anno in Italia, promuovendo sistematicamente l’ispirazione del turismo spaziale e dell’espansione dell’uomo nello spazio, fornendo spiegazioni esperte sui contenuti, riferimenti culturali, sociologici e sociali circa gli autori e il periodo storico.

 

Space-Prizes

Istituire premi per giovani laureandi, ricercatori, piccole imprese, start-up, proponendo temi da sviluppare, come studi di fattibilità sulla base delle opere pubblicate da G. O’Neill, K. Ehricke e altri pionieri scienziati-filosofi, o alla ricerca di una soluzione per i problemi critici relativi alla sopravvivenza della vita al di fuori della Terra (gravità artificiale, schermatura contro le radiazioni spaziali). Altri premi saranno associati a diversi concorsi (fotografi, musicisti, scrittori di libri, e così via).

L’Italia è assolutamente il perimetro primario di azione, ma escursioni nei paesi vicini sono possibili dopo adeguati accordi con l’associazione madre.