Non saremo astronauti!

Space Renaissance International terrà il suo 2° Congresso Mondiale dal 30 settembre al 2 ottobre. Il Congresso si svolgerà on-line, tramite chat Skype, 3 ore al giorno a partire dalle 15:00 GMT. Il titolo del congresso è "From Space Exploration gto Space Settlement". L'obiettivo principale è quello di aggiornare la nostra analisi e la strategia, e di condividere questa discussione con il maggior numero di uomini e donne rinascimentli, che sono certo molto più numerosi dei sostenitori di SRI, in tutto il mondo! Chiediamo ai leader mondiali di capire che l'umanità necessita urgentemente un cambio di direzione, dall'esplorazione dello spazio allo sviluppo di attività civili nello spazio, trovando modi per creare insediamenti spaziali umani. Un rinascimento globale sta contrastando la crisi globale, producendo trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche: per vincere, questo rinascimento necessita di espandersi al di fuori del nostro pianeta, diventando un rinascimento spaziale!

news4
nastronauti

Cari soci, sostenitori ed amici, persone rinascimentali,

come forse già sapete, Space Renaissance International terrà il suo 2° Congresso Mondiale dal 30 Settembre al 2 Ottobre. Il Congresso si svolgerà on-line, tramite chat Skype, 3 ore al giorno a partire dalle 15:00 GMT.

Benchè SRI abbia un grande bisogno di aumentare la propria visibilità pubblica, abbiamo scelto di non tenere un congresso dal vivo questa volta. L’obiettivo principale è quello di aggiornare la nostra analisi e la strategia, e di condividere questa discussione con il più alto numero di uomini e donne rinascimentali, che siamo certi superino in numero i sostenitori di Space Renaissance, in tutto il mondo! I partecipanti possono registrarsi gratuitamente, evitando le spese di viaggio, e potranno commentare e partecipare, anche offline.

Durante i tre giorni del Congresso saranno discusse cinque documenti di tesi, che coprono quelli che secondo noi sono i punti chiave dei prossimi quattro anni, fino al SRI 3° Congresso mondiale, nel 2020.

Il titolo del congresso è “Dall’esplorazione spaziale all’insediamento nello spazio”.

Ai leader mondiali chiediamo di capire che l’umanità necessita urgentemente un cambio di direzione: dall’esplorazione dello spazio allo sviluppo di attività civili nello spazio, trovando modi per creare insediamenti spaziali umani. Un rinascimento globale sta contrastando la crisi globale, producendo trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche: per vincere, questo rinascimento necessita di espandersi al di fuori del nostro pianeta, diventando un rinascimento spaziale!

La “Tesi 1 – Il nostro impegno per l’Astronautica” è un aggiornamento della nostra analisi sullo stato attuale della civiltà, di fronte alle sfide di sostenere le esigenze e lo sviluppo industriale di sette miliardi e mezzo di di esseri umani, evitando un ulteriore deterioramento dell’ambiente planetario, affrontando le crescenti carenze di materie prime e di fonti energetiche. Confronteremo la storia degli ultimi cinque anni, le previsioni che avevamo fatto durante il 1° Congresso Mondiale di SRI, tenuto via SKYPE nel 2011, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo dell’astronautica civile. Chiediamo: “come possiamo influenzare l’opinione pubblica mondiale, dimostrazndo l’estrema necessità per l’umanità di espandersi oltre i limiti della Terra?” “Quali sono i processi sociali e industriali più promettenti, da sostenere e sviluppare ulteriormente?” Ed anche “Gli scenari fantascientifici che abbiamo amato durante il secolo scorso sono ormai nulla più di un sogno nostalgico, caratterizzato da un romantico sapore vagamente retrò?”

Il termine “Astronauta” probabilmente non si applica ai passeggeri spaziali civili: gli astronauti erano eroi di fantascienza, ed oggi sono militari, accuratamente scelti e preparati per le loro missioni. Quello di cui stiamo parlando è il sogno di prendere un veicolo spaziale come un normale volo aereo, verso la Luna o una città situata in un punto di Lagrange. Durante tali viaggi, non ci aspettiamo di uscire dal veicolo indossando una tuta spaziale, così come non penseremmo proprio di sederci sulle ali di un jumbo jet durante un volo da Milano a New York. Non saremo “astronauti”, nemmeno quando raggiungeremo la nostra destinazione nello spazio, dove per lo più vivremo in ambienti chiusi.

Ma esiste già una narrazione adeguata, che stimoli la curiosità delle persone, e le faccia sentire interessate alla vita nello spazio? Abbiamo bisogno di un nuovo movimento artistico “futurista”? Forse abbiamo ormai avuto abbastanza visioni futuristiche, che hanno sempre rinviato l’espansione umana nello spazio ad un futuro più o meno lontano. Un nuovo movimento artistico è decisamente necessario, ma dovrebbe parlare della nostra vita civile nello spazio ora, più che nel futuro. Un’avanguardia consapevole del fatto che siamo in grave ritardo, da tutti i punti di vista, e non abbiamo più tempo da perdere. Una parola per definire un tale movimento non esiste, ancora. Di solito, i movimenti nascono prima delle definizioni.

I nostri compiti, come persone rinascimentali sveglie e coscienti, sono enormi, e potremmo essere terrorizzati dalla sfida … ma non ci arrenderemo. Guardando il cielo di notte, contemplando la maestosità della Galassia, ci rendiamo conto delle enormi potenzialità che ci attendono là fuori… Guardare il cielo è la nostra forza, le stelle sono la nostra destinazione evolutiva. Come i primi ominidi che si sforzavano di conquistare la posizione eretta, ci sforziamo di pensare noi stessi tra le stelle, in un ambiente a tre dimensioni, senza limiti in ogni direzione e grado della sfera spaziale.

La “Tesi 2 – Spazio per la pace” discute l’aumento dei conflitti che costituiscono la più grande minaccia per il futuro della civiltà globalizzata. Le cause di questi conflitti sono numerose, ma perlopiù hanno a che fare con il controllo sulle risorse naturali e sulle popolazioni che vivono nelle regioni contese, da parte di interessi finanziari e geopolitici. Qualsiasi grande guerra che si possa verificare nei prossimi anni avrebbe conseguenze imprevedibili. In alternativa al precipitaredi una guerra mondiale, proponiamo un programma di sviluppo spaziale civile, che espanda le attività umane nello spazio geo-lunare, come unica contromisura valida per mitigare il rischio di un conflitto globale e di un’implosione della civiltà. Questo tema sarà parte fondamentale del nostro programma dei prossimi quattro anni, ed avrà un posto primario in tutte le nostre manifestazioni pubbliche.

La “Tesi 3 – Costruire Space Renaissance” definisce il nostro programma per i prossimi 4 anni, compresa un’iniziativa primaria che toccherà i cinque continenti, portando la nostra proposta di rinascimento spaziale in tutto il mondo, esercitando pressione sui governi, collaborando con le agenzie spaziali, cercando di riprodurre l’esperienza esemplare di SpaceX a tutto il comparto industriale definito “NewSpace”. Svilupperemo inoltre  le nostre proposte in materia di legge spaziale, nel contesto del 50° anniversario dello  Space Threaty – il trattato sui principi che governano le attività degli Stati nell’esplorazione e nell’uso dello spazio esterno, inclusi la Luna e Altro Corpi celesti – che è entrato in vigore nell’ottobre del 1967 e fornisce il quadro di base in materia di diritto spaziale internazionale.

La “Tesi 4 – Una nuova strategia di comunicazione” definisce il metodo mediante il quale pensiamo di moltiplicare la nostra proiezione esterna, informando un numero crescente di persone delle nostre proposte e iniziative, ed incoraggiandoli ad iscriversi a Space Renaissance ed a lavorare con noi, per svegliare le altre persone rinascimentali.

La “Tesi 5 – Space Renaissance Academy” descrive ed imposta il nostro programma di formazione, che nella sua prima fase vedrà lo sviluppo di webinar (presto disponibili on-line).

Si prega di registrarsi per partecipare al congresso, se si vuole essere sicuri che sarà parte della chat di Skype.

La registrazione è gratuita, richiede solo pochi secondi, e ci permetterà di ottimizzare il processo organizzativo.

Siete inoltre invitati a vedere i documenti tesi, ed a proporre un vostro documento o emendamenti aalle tesi.

Un modulo online è disponibile per l’upload delle vostre proposte al Congresso.

Pr aggiungere qualsiasi contributo / proposte di modifica ai documenti tesi, si prega di seguire la seguente procedura:

  1. leggi i documenti di tesi (link sopra riportato)
  2. identifica a quali documenti di Tesi si applica la tua proposta
  3. se desideri inviare un documento, utilizza questo template.
  4. carica il tuo testo o documento, in lingua Inglese, qui.

Space Renaissance ha bisogno di tutti gli uomini e le donne rinascimentali! Se pensi che quello  che facciamo sia utile Partecipa al rinascimento  spaziale!

Scarica la versione pdf di questo articolo.

Posted by ADRIANO AUTINO